Risultati ricerca analitico tematica
Torna alla lista dei termini analitico tematici
Cliccare sul titolo per visualizzare il record completo
Documenti trovati: 2
Termine analitico: Accademia di Belle Arti di Firenze
Rivista |
Autore |
Articolo |
Rubrica |
Pagine |
| Migliorini Chiara | La fotografia come modello. L'Accademia di Belle Arti di Firenze
abstract
Nell’Ottocento molti artisti utilizzarono le fotografie come modello per le loro creazioni. Altrettanto fecero le scuole, soprattutto le Accademia e gli Istituti d’Arte, che se ne servirono per avere copie a disposizione da poter utilizzare per le esercitazioni degli allievi. Un ricco fondo di fotografie usate per questo scopo è conservato presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze dove venne inaugurata nel 1871 una "galleria di fotografie" con riproduzioni dei disegni di antichi maestri. La biblioteca dell’Accademia conserva, oltre alle immagini, documenti dai quali è possibile ricostruire i criteri che hanno portato al formarsi della raccolta, l’impiego che veniva fatto delle fotografie, il rapporto con i fotografi, i principi ai quali ci si atteneva per concedere i permessi di riproduzione delle opere d’arte
|
Metodo, Storia e Fotografia
|
pagg. 43 - 51
|
|
| Greco Andrea | Dagherrotipi e documentazione d'arte all'Accademia di Belle Arti di Firenze. Lorenzo Bartolini e Pietro Freccia scultori
abstract
Presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze sono conservati alcuni importanti documenti che riferiscono alla diffusione a Firenze della dagherrotipia già a partire dal 1939. Si fa cenno in particolare a eventi che vennero organizzati in quegli anni in città e all’attività di alcuni personaggi importanti come Lorenzo Bartolini, Pietro Freccia, John Ruskin e Eugène Piot. Inoltre sono presi in esame e descritti i dagherrotipi realizzati da Pietro Freccia che permettono di fare luce su alcune vicende legate alla realizzazione del monumento a Cristoforo Colombo progettato da Lorenzo Bartolini e portato a termine dallo stesso Freccia
| |
pagg. 44 - 54
|
|
|